Archivi del mese: marzo 2011

Che cosa è un consultorio

  

Claudia ha chiesto:
 

Sono una ragazza di 17 anni vorrei sapere concretamente cosa è un consultorio e come è possibile trovarlo?

Abbiamo risposto:

Il Consultorio è un luogo dove anche i giovani (sotto i 21 anni) possono rivolgersi a professionisti in modo assolutamente libero e gratuito! In Consultorio si possono incontrare psicologi, ginecologi, pedagogista, ostetriche, consulente familiare, assistenti sociali… per ricevere informazioni su diversi argomenti, tra cui l'educazione sessuale, la contraccezione, i rapporti con gli altri… e dove si può essere ascoltati e sostenuti per affrontare e risolvere eventuali difficoltà con il tuo ragazzo/a, i tuoi amici, i tuoi genitori….
Al Consultorio si può venire da soli, con il ragazzo/a o con un amico e la riservatezza degli operatori è garantita.
Inoltre il Consultorio progetta incontri di informazione su diversi argomenti presso le scuole, con grande interesse da parte degli allievi e con notevole soddisfazione degli operatori scolastici.

Quest alcuni tra gli operatori del Consultorio?

Ginecologo: per visite ginecologiche, informazioni, consulenza sulla contraccezione, su malattie sessuali, sui rapporti sessuali,…

Ostetrica: consulenza su contraccezione e prevenzione. Una corretta educazione alla sessualita' deve informare sui rischi e sulle patologie a cui si va incontro quando si hanno rapporti sessuali. Inoltre le ostetriche si occupano della tutela e del sostegno alla maternità e paternità.

Psicologa: ascolta e accompagna il tuo cammino e le tue relazioni con adulti, amici, ti aiuta a cercare soluzioni e a crescere tranquillamente. Non sempre sappiamo affrontare ciò che la vita ci mette davanti e non sempre abbiamo le risorse per cavarcela da soli… per evitare di sprofondare o di perderci per strada, dobbiamo trovare il coraggio di chiedere aiuto a chi può prenderci per mano e aiutarci a rialzarci, affinchè poi possiamo riprendere il cammino con le nostre gambe.

Assistente sociale: accolgono gli utenti con un primo colloquio destinato alla conoscenza del servizio, danno informazioni e un primo sostegno psicologico ed indirizzano ai vari servizi e professionisti presenti nel consultorio.

Non esitare a chiamarci per un appuntamento il nostro numero è: 0923.53.64.11; ci troviamo a Trapani in via Tenente Alberti n. 21.

   

Consultorio Crescere Insieme
Via Ten. Alberti 21
Trapani

Tel. 0923.53.64.11