Avete chiesto

Vaccino contro la rosolia e gravidanza

Giovanna ha chiesto:

buon giorno, se e' possibile avrei bisogno di un informazione: il 28/04/2011 ho fatto il vaccino contro la rosolia (poiche' il 23 maggio mi sono sposata) mi hanno consigliato di non avere gravidanze per un tot. di mesi poiche' il feto poteva sicuramente subure mal formazioni e sarei dovuta andare di fronte ad un'aborto… adesso io e mio marito avremmo tanta voglio di avere un figlio,ma non vogliamo correre rischi, ed io non ricordo esattamente quanti mesi devo aspettare dopo il vaccino? grazie e arrivederci..

Abbiamo risposto:

Le donne che fanno il vaccino devono assolutamente evitare gravidanze per un minimo di 3 mesi, anche se è preferibile far trascorrere 6 mesi. Prima di pensare ad una gravidanza è importante valutare il tasso degli anticorpi contro la rosolia, quindi ripetere il test.
dott. Bianco

Che cosa è un consultorio

  

Claudia ha chiesto:
 

Sono una ragazza di 17 anni vorrei sapere concretamente cosa è un consultorio e come è possibile trovarlo?

Abbiamo risposto:

Il Consultorio è un luogo dove anche i giovani (sotto i 21 anni) possono rivolgersi a professionisti in modo assolutamente libero e gratuito! In Consultorio si possono incontrare psicologi, ginecologi, pedagogista, ostetriche, consulente familiare, assistenti sociali… per ricevere informazioni su diversi argomenti, tra cui l'educazione sessuale, la contraccezione, i rapporti con gli altri… e dove si può essere ascoltati e sostenuti per affrontare e risolvere eventuali difficoltà con il tuo ragazzo/a, i tuoi amici, i tuoi genitori….
Al Consultorio si può venire da soli, con il ragazzo/a o con un amico e la riservatezza degli operatori è garantita.
Inoltre il Consultorio progetta incontri di informazione su diversi argomenti presso le scuole, con grande interesse da parte degli allievi e con notevole soddisfazione degli operatori scolastici.

Quest alcuni tra gli operatori del Consultorio?

Ginecologo: per visite ginecologiche, informazioni, consulenza sulla contraccezione, su malattie sessuali, sui rapporti sessuali,…

Ostetrica: consulenza su contraccezione e prevenzione. Una corretta educazione alla sessualita' deve informare sui rischi e sulle patologie a cui si va incontro quando si hanno rapporti sessuali. Inoltre le ostetriche si occupano della tutela e del sostegno alla maternità e paternità.

Psicologa: ascolta e accompagna il tuo cammino e le tue relazioni con adulti, amici, ti aiuta a cercare soluzioni e a crescere tranquillamente. Non sempre sappiamo affrontare ciò che la vita ci mette davanti e non sempre abbiamo le risorse per cavarcela da soli… per evitare di sprofondare o di perderci per strada, dobbiamo trovare il coraggio di chiedere aiuto a chi può prenderci per mano e aiutarci a rialzarci, affinchè poi possiamo riprendere il cammino con le nostre gambe.

Assistente sociale: accolgono gli utenti con un primo colloquio destinato alla conoscenza del servizio, danno informazioni e un primo sostegno psicologico ed indirizzano ai vari servizi e professionisti presenti nel consultorio.

Non esitare a chiamarci per un appuntamento il nostro numero è: 0923.53.64.11; ci troviamo a Trapani in via Tenente Alberti n. 21.

   

Consultorio Crescere Insieme
Via Ten. Alberti 21
Trapani

Tel. 0923.53.64.11